Territorio

Sincero amore per il territorio

La Vallagarina

Sincero amore per il territorio

La Vallagarina è una terra singolare, profondamente legata alle sue radici, dotata di una spiccata vivacità culturale e venata da un sincero amore per il territorio e l'ambiente. Si colloca geograficamente nella parte sud del Trentino e accompagna l'Adige nel suo corso verso il veronese, dalla città fortezza di Castel Beseno fino al Castello di Sabbionara di Avio. In queste terre, tra borghi e castelli medioevali, si estende il meraviglioso giardino dei vigneti.

Rovereto e la Vallagarina

Capitale culturale del Trentino

La cittadina di Rovereto, capoluogo della Vallagarina, centro istituzionale, culturale e artistico, si può definire “capitale culturale del Trentino”. È conosciuta in tutto il mondo per la grande Campana della Pace ed il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, sede di importanti mostre temporanee e permanenti.

I Nostri Vigneti

La Zonazione

La storia geologica della Vallagarina, i torrenti che vi confluiscono dai monti circostanti e lo scorrere del fiume Adige hanno formato una grande varietà di terreni. Tale ricchezza, insieme con le differenze di clima causate dall'andamento collinare e dalle diverse esposizioni al sole, consentono di coltivare in Vallagarina molte tipologie di vitigni e presentare sul mercato una gamma di vini particolarmente ricca ed articolata. Alcuni vitigni internazionali hanno trovato in Vallagarina il loro habitat ottimale: si sono qui insediati Cabernet Sauvignon (zona Nogaredo) e Merlot (zona Borgo Sacco), così come Chardonnay (zona Prà dei Fanti) e Pinot Bianco. A queste tipologie si sommano i vitigni autoctoni come il Marzemino Gentile, bandiera della valle coltivato nella zona dei Ziresi e a Isera; la Nosiola, che si riconosce nella zona di Vallunga, e il Moscato giallo sulle colline della zona di Besenello. Di più recente introduzione i vitigni internazionali Müller Thurgau e Sauvignon Blanc che hanno trovato, l'uno nelle colline di Lenzima, Servis e Castellano e l'altro nei terrazzamenti soleggiati della destra Adige, condizioni che ne esaltano i caratteri migliori. Negli ultimi anni la produzione annovera anche il Pinot Nero che soprattutto nella zona del Monteghello a Noriglio e di Sasso, rispettivamente a sinistra e a destra dell’Adige, ha individuato due aree di elezione con caratteristiche pedoclimatiche ideali per la sua maturazione.

Alcune immagini
...

Destra Adige

...

Viti

...

Viti Volano

...

Viti

a

Area riservata ai soci

AREA SOCI